🏆VINCITORE🏆

🥇PALIO DELLA STORTINA🥇

IL GIOVANE MACELLAIO CARLO CONQUISTA IL PALIO DELLA STORTINA

«A mio papà Marco che è venuto a mancare 7 anni fa»

È CARLO SAMBUGARO IL RE DELLA STORTINA 2023

«È un evento che dopo 26 anni stupisce sempre, sopratutto per il numero di partecipanti e per il pubblico...»

Cos'è la stortina?

La stortina è un piccolo salame, con un peso inferiore ai due etti, tipico della zona del Basso Veronese. La sua tradizione produttiva si tramanda da generazioni e prevede una tecnica particolare di conservazione sotto lardo, che consente di mantenere il salame fresco per tutto l'inverno. Anticamente, venivano utilizzate pentole di terracotta riempite di stortine, immerse e alternate a strati di lardo macinato e salato.

Una tradizione del Basso Veronese

Il metodo tradizionale di conservazione prevedeva un ultimo strato di lardo, chiamato cappello, che copriva i salami fino a colmare completamente la pentola. Questa veniva poi riposta in cantina e lasciata chiusa per diversi mesi. Al momento del consumo, il cappello veniva rimosso poiché irrancidito, ma le stortine rimanevano perfettamente morbide, fresche e profumate. Oggi, si consumano ancora allo stesso modo, accompagnate da pane fresco o polenta abbrustolita.

Origine e Ingredienti

Il nome stortina sembra derivare dalla forma leggermente ricurva che i salamini assumono appena insaccati. Una delle caratteristiche principali del prodotto è l'uso di parti nobili del maiale, come spalla, lombo, culaccia, prosciutto e grasso di pancetta, che rendono l'impasto particolarmente ricco. Inoltre, la speziatura è arricchita dall'uso di aglio macerato in vino bianco, donando al salame un sapore unico.